Valorizzare le competenze che si acquisiscono nel volontariato

Convegno europeo: Valorizzare le competenze che si acquisiscono nel volontariato – Milano, lunedì 12 novembre ore 9.00

Il Convegno si colloca nell’ambito del progetto Giovani volontari, protagonisti di cambiamento – V Piano Infanzia e Adolescenza ex L.  285/97, promosso dal Comune di Milano insieme a Ciessevi, e di INVEST – Investing in Volunteers, un progetto europeo che vede Ciessevi coinvolto in qualità di partner insieme a una rete di 5 organizzazioni europee.

 

Sarà l’opportunità per riflettere insieme sul tema della validazione e certificazione delle competenze che le persone maturano grazie al volontariato e che possono essere spese in ambito sia personale sia professionale. Il tema è molto caro alla Commissione Europea che da alcuni mesi si è attivata per creare un Passaporto europeo delle Competenze “affinché le capacità acquisite attraverso il volontariato siano ufficialmente riconosciute sia a scopo professionale sia di apprendimento, elemento essenziale per la motivazione dei potenziali volontari e per creare un tramite fra l’apprendimento non formale e l’istruzione formale”.
 
Inoltre, il Convegno rappresenta un’occasione di confronto con altre esperienze europee: vi saranno testimonianze dall’Olanda, dalla Danimarca, dall’Inghilterra e dalla Spagna oltre che la presentazione della prima sperimentazione locale del Passaporto per il Volontariato.

 

Leggi il Programma.

 

L’appuntamento è a numero chiuso e ci piacerebbe avere tra gli ospiti i soci di Ciessevi.

 

Confidando di avere fatto cosa gradita a coinvolgerla in questo incontro, la prego di voler confermare la sua presenza compilando il form di registrazione.

 


 
 

INVEST Second project meeting. Copenhagen, May 2012


 
 

Non ci sono ancora commenti. Scrivi il tuo!


Rispondi