L’UE dialoga con i cittadini: si parla di clima/ambiente

europe-direct

La Commissione europea, nell’ambito dell’Anno europeo dei cittadini, organizza in Italia momenti di reale dialogo e ascolto dei cittadini, durante i quali alcuni Commissari europei rispondono alle domande che sono poste loro.

 

Quale tipo di Europa volete nei prossimi anni per far fronte alle sfide del mondo?
Che cosa vi aspettate concretamente dall’Unione europea affinché valga effettivamente la pena farne parte? Questi alcuni dei temi su cui confrontarsi.

 

Dopo Napoli, Torino, Roma, Pisa ora tocca a Milano essere al centro del dibattito con la Commissaria europea all’azione per il clima Connie Hedegaard che risponderà ai cittadini.
 
L’incontro si terrà a Milano venerdì 7 giugno dalle 11 alle 12.30 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino in Piazza della Scala.
 
Il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia accoglierà i cittadini con un saluto istituzionale e il dibattito sarà moderato da Federico Taddia, giornalista di Radio24. 
 
E’ rivolto a tutti i CITTADINI interessati in particolare alle politiche ambientali e al cambiamento climatico. E’ l’occasione per trasmettere alla Commissaria europea anche le esigenze e le necessità del territorio locale. La partecipazione avverrà a titolo personale, in quanto “cittadini” e non appartenenti a sigle sindacali o associazioni e partiti politici.

 

Le iscrizioni sono ancora aperte; ultimi posti disponibili.
Per partecipare inviare il modulo d’iscrizione compilato a: europedirect@regione.lombardia.it

 

Il dibattito sarà trasmesso in diretta streaming ed è possibile partecipare anche via twitter seguendo @ED_Lombardia e @europainitalia e porre le proprie domande digitando hashtag #EUdeb8 .

 

Invitiamo, inoltre, tutti i cittadini che vogliano sottoporre domande alla Commissaria a consultare i documenti in allegato e ad inviare le proprie richieste all’indirizzo europedirect@regione.lombardia.it con oggetto “Domanda per Commissaria europea Connie Hedegaard”.

 

L’evento è organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con l’Antenna Europe Direct della Regione Lombardia, i Centri di Documentazione Europea di Milano delle Università Bocconi e Università degli Studi e il Comune di Milano.

 

Sviluppi futuri
Alcuni cittadini che hanno partecipato ai dibattiti in tutta Italia saranno invitati all’evento finale che si terrà a Trieste il 16 settembre prossimo e successivamente a Bruxelles per conoscere le istituzioni europee. I risultati più significativi di tutti gli incontri serviranno a redigere il Rapporto annuale sul futuro dell’Unione che sarà presentato a fine anno dal presidente della Commissione europea José Manuel Barroso.

 

Informazioni e segreteria organizzativa
Antenna Direct della Regione Lombardia

e-mail: europedirect@regione.lombardia.it
Tel.: 02 6765 6959/6960

 

Allegati

Azioni per il clima - Documenti di approfondimento Azioni per il clima – Documenti di approfondimento (7.8 MB) PDF
Accordo 2015 cambiamenti climatici Accordo 2015 cambiamenti climatici (91 KB) PDF
Libro verde - Un quadro per le politiche dell'energia e del clima all'orizzonte Libro verde – Un quadro per le politiche dell’energia e del clima all’orizzonte (164 KB) PDF
Modulo di adesione Modulo di adesione (239 KB) Word Document

 
 

Non ci sono ancora commenti. Scrivi il tuo!


Rispondi