Promossa dalla Commissione Europea, la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile è diventata negli anni un appuntamento internazionale che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Gli spostamenti effettuati a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresentano modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere fisico e mentale di tutti.
La Settimana rappresenta un’occasione per i Comuni, le istituzioni, le organizzazioni e le associazioni di tutta Europa per promuovere obiettivi quali l’incremento di forme di mobilità sostenibile e la qualità della vita, per accrescere la consapevolezza della cittadinanza in merito alle tematiche ambientali collegate alla mobilità e per presentare proposte alternative e sostenibili per i cittadini e ottenere da questi un utile feedback.
Per il sostegno all’iniziativa il Ministero dell’Ambiente, con il supporto dalla Commissione Europea e di altri Paesi, ha realizzato un clip “Clean air! It’s your move”, in italiano “Aria pulita! Ora tocca a te”. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna Do The Right Mix.
Sotto il terzo clip; tutti i video sono visualizzabili sul canale YouTube del Ministero
Info:
http://dotherightmix.eu/
http://www.mobilityweek.eu/home/
Non ci sono ancora commenti. Scrivi il tuo!