Riparte “Volontari per un giorno”

Volontari-per-un-giorno

Riparte la nuova edizione di “Volontari per un giorno”, sull’onda del successo riscosso nel 2012 anche quest’anno è riproposta l’iniziativa di promozione del volontariato.


 

“Volontari per un Giorno”, nata nel 2011, è la più grande campagna di promozione del volontariato realizzata a Milano. Nel 2012 ha coinvolto 1611 cittadini nella realizzazione di 237 progetti di solidarietà da parte di144 organizzazioni non profit del territorio. L’obiettivo è di intercettare la voglia di altruismo da parte dei singoli e delle imprese per dargli l’opportunità di contribuire alla realizzazione di iniziative di solidarietà, mettendo a disposizione tempo, disponibilità, esperienza e conoscenze.

 

L’iniziativa è ideata e coordinata da KPMG ed è promossa da Assessorato alla Sicurezza e Coesione sociale del Comune di Milano, Polizia locale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano, Ciessevi, Fondazione Sodalitas, e Un-Guru e con il contributo di UBI Banca.

 

Volontari per un Giorno e le Associazioni

In questo progetto hanno un ruolo fondamentale le organizzazioni di volontariato di tutto il territorio milanese, per contribuire in modo incisivo a stimolare e dare risposta alla domanda che arriverà da imprese, enti e cittadini.

 

Le associazioni possono mettere a disposizione dei cittadini una giornata o una attività di volontariato, registrandosi sul sito www.volontariperungiorno.it e creando la propria attività “per un giorno”.

 

Da quest’anno è inoltre possibile definire il ruolo, il profilo professionale, la competenza necessaria all’associazione per realizzare l’attività sponsorizzata. L’aspirante volontario che accede al sito potrà ricercare le attività anche in base al ruolo richiesto.

 

Volontari per un Giorno e i Cittadini

Se sei un cittadino, vivi a Milano o provincia e sei interessato a provare un’esperienza di volontariato, Volontari per un giorno è l’occasione per mettersi in gioco con le proprie competenze e le proprie energie, entrare in contatto con realtà differenti, conoscere persone nuove e ampliare la tua rete di contatti. Partecipare è facile: consulta le attività proposte e ricerca quella o quelle a te più congeniali. Registrati sul sito e iscriviti all’iniziativa scelta.

 

Novità 2013! Da quest’anno è possibile scegliere un’attività di volontariato anche in base alle proprie competenze.

 

Puoi scegliere il progetto che risponde meglio alle tue aspettative e offrire, oltre alla tua disponibilità, anche il tuo “saper fare”, sulla base delle competenze di cui le associazioni hanno bisogno e che stanno cercando.

 

Volontari per un Giorno e le Imprese

Un’occasione straordinaria di scambio e incontro tra Profit e Non profit: il volontariato d’impresa unisce l’impresa e le sue persone con la comunità e i suoi bisogni. Le aziende mettono a disposizione della comunità le loro risorse più preziose: il tempo, le competenze e la passione delle proprie risorse umane. Ed escono arricchite da un’esperienza di volontariato: ampliano la loro visione sul mondo e, grazie al coinvolgimento diretto nella comunità e nel sociale, sviluppano e allenano sul campo capacità di empatia e di relazione “diverse”, che diventano attitudini fondamentali nel lavoro di ogni giorno.

 

Imprese e Volontari per un Giorno: cosa fare

Le imprese possono aderire a Volontari per un Giorno scegliendo tra 4 diverse opzioni:

 

  1. “La tua storia è una storia da Volontari per un Giorno”, per segnalare un’iniziativa già realizzata o pianificata nel 2013
  2. “I tuoi collaboratori: gente da Volontari per un Giorno”, per offrire a chi lavora in azienda l’opportunità di fare volontariato durante l’orario di lavoro o nel tempo libero
  3. “Non chiedere cosa puoi fare, ma cosa sai fare: saperi e competenze per Volontari per un Giorno”, per mettere a disposizione del Nonprofit le proprie competenze professionali
  4. “Community Day: fallo con Volontari per un Giorno”, per coinvolgere gruppi di collaboratori in attività di volontariato della durata di una giornata o di mezza giornata.

 

Tutte le informazioni sul sito www.volontariperungiorno.it

 
 

 
 
volontari-per-un-giorno-

Non ci sono ancora commenti. Scrivi il tuo!


Rispondi