
Milano, 31 maggio 2013 – Il Consiglio Direttivo di Ciessevi – Centro servizi per il volontariato nella provincia di Milano – ha riconfermato Presidente Lino Lacagnina, che ricopre questa carica da settembre 2006.
Graziamaria Dente è stata eletta Vice Presidente Vicario e Ilaria Scovazzi è stata nominata Vice Presidente.
In precedenza, L’Assemblea dei Soci Ciessevi aveva rinnovato gli Organi Sociali per il quadriennio 2013-2017, in base al nuovo Statuto, approvato da Regione Lombardia, in quanto Ciessevi ha personalità giuridica.
I Consiglieri eletti dall’Assemblea sono:
- – Emilia Borghi, Auser
- – Natale Casati, Avis
- – Marco Delvecchio, San Vincenzo
- – Graziamaria Dente, Movi
- – Roberto Ferrara, Croce Bianca
- – Lino Lacagnina, Agesci, Oltre noi … la vita
- – Ivan Nissoli, Volontari Caritas Ambrosiana
- – Tino Pergola, Anpas
- – Ilaria Silvia Scovazzi, Arci
- – Adolfo Viansson Ponte, Anteas
- – Maria Luisa Villa, Avo
- – Silvio Ziliotto, Acli
Il Consiglio comprende anche Francesco Foti, nominato dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato della Regione Lombardia (Co.Ge.).
Il Collegio dei garanti è composto da Raoul Cammilli, Giuliano Lombardo e Gian Pietro Papetti; il Collegio Revisori dei Conti da Fabrizio Angelelli, Alessandro Bertoja e Alberto Regazzini, nominato dal Co.Ge.
Il nuovo Statuto contiene importanti novità per la governance di Ciessevi che vanno nella direzione di un forte impegno per il rinnovamento e l’allargamento della base sociale, secondo le linee guida di CSVnet (Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato):
- – la durata del mandato degli organi sociali, che sale da tre a quattro anni e garantirà una maggiore continuità di governo e di coerenza con le scadenze biennali dei progetti presentati al Co.Ge.
- – il numero massimo di componenti del Consiglio Direttivo è stato fissato a 13
- – il limite massimo di otto anni di esercizio delle cariche sociali (Consiglieri e Garanti)
- – la quota del 30% di presenza minima per genere (femminile o maschile) nel Consiglio Direttivo
«Il nuovo Statuto esprime il nostro impegno a un forte rinnovamento e all’allargamento della base sociale, elementi fondamentali per garantire uno sviluppo coerente con le evoluzioni del volontariato e del terzo settore» spiega il Presidente, Lino Lacagnina. «L’elezione del nuovo Consiglio Direttivo è un primo, importante passo per rendere il volontariato di Milano e provincia sempre più partecipe alle attività e alle iniziative di Ciessevi».
«Desidero ringraziare i componenti del precedente Consiglio – continua Lacagnina – ; infatti, in una fase non facile e nonostante i significativi tagli finanziari, Ciessevi ha garantito gli stessi servizi alle organizzazioni del nostro territorio. Il nuovo Consiglio Direttivo si impegna a mantenere inalterati i livelli quantitativi e qualitativi dei servizi, con l’obiettivo di assumere un ruolo propulsivo nella valorizzazione dell’apporto sociale del volontariato alle attività nel territorio».
Non ci sono ancora commenti. Scrivi il tuo!