Confermati i 50 milioni per il Servizio Civile

 

Update A SETTEMBRE IL BANDO DEL SERVIZIO CIVILE

 


Il bando previsto per maggio sara’ per circa 18 mila giovani per i progetti da realizzarsi in Italia e per 450 giovani per i progetti da realizzarsi all’estero.

 
Servizio_Civile_evo

 
30 milioni arrivano dal Fondo solidarietà vittime di mafia e 20 dal Fondo mecenati per l’impresa giovanile. Dunque i 50 milioni destinati al servizio civile sono totalmente disponibili


 

I 50 milioni, promessi nel giugno del 2012 e necessari per rifinanziare il servizio civile e stabilizzarlo per gli anni 2013 e 2014, sono dunque disponibili.  

 
 

A confermarlo, in seguito alle perplessità sollevate dalla Cnesc (Conferenza nazionale degli enti di servizio civile), è Mario Morcone, capo di gabinetto del ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione Andrea Riccardi.

 
Servizio_Civile

Lo fa con una nota, nel quale si precisa che “trenta milioni sono stati rinvenuti dal fondo di solidarietà per le vittime di mafia, estorsione e usura, attribuiti al servizio civile con il decreto legge 79 del 20 giugno 2012 (art.5, comma 1). I restanti 20 milioni provengono dal Fondo Mecenati del dipartimento per la Gioventù per progetti di imprenditorialità giovanile, già accreditati dalla Consap alla presidenza del Consiglio”.

 

Dunque, conclude Morcone, “i 50 milioni ci sono sempre stati, l’impegno del ministro Riccardi è stato rispettato e gli amici del servizio civile possono stare tranquilli”.

 
 
Potrebbero interessarti anche:
IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE, IN ITALIA E ALL’ESTERO
APPELLO DEI VOLONTARI DI SERVIZIO CIVILE DELLA LOMBARDIA
 
 

14 Comments

  1. Vorrei qualche informazione su eventuali domande per il servizio civile

  2. vorrei sapere qunado bisogna presentare la domanda

    • Buongiorno Davide,
      Dal sito ufficiale del Servizio Civile (http://www.serviziocivile.gov.it/News/SchedaNews.aspx?idNews=206996&Section=31&smartCommand=show) si legge:

      Con Decreto del Capo del Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale n.139 del 29-04-2013 sono state approvate le graduatorie dei progetti di Servizio civile nazionale positivamente valutati da realizzarsi in Italia e all’estero nell’anno 2013.
      Le Regioni e le Province autonome provvederanno a pubblicare sui propri siti internet le graduatorie relative ai progetti di servizio civile nazionale presentati dagli enti iscritti negli albi regionali e delle province autonome valutati dalle stesse.
      Si precisa che la collocazione nelle graduatorie dei progetti valutati positivamente non comporta l’automatico inserimento degli stessi nei bandi per la selezione dei volontari, in quanto, ai sensi del paragrafo 4.5 del Prontuario, allegato al D.P.C.M. 4 novembre 2009, saranno inseriti nei bandi solo i progetti con i punteggi più elevati, fino alla concorrenza delle risorse finanziarie disponibili per l’anno 2013.

      Inoltre hanno messo a disposizione il numero del Call Center: 848-800715

  3. Salve, volevo saper se il bando previsto per maggio 2013 è già uscito e se si, dove è possibile scaricarlo.
    Grazie!

    • Ciao Elisabetta,
      il bando previsto non è ancora uscito. Sono molti i ragazzi in attesa delle decisioni del nuovo governo. Dovrebbe essere solo questione di tempo.

      La CNESC (Conferenza nazionale Enti di servizio civile) in un comunicato congiunto con il Forum nazionale del Terzo settore, il Forum nazionale del servizio civile e le Associazioni di Rappresentanza dei giovani volontari, è tornata a denunciare oggi come “nonostante le ripetute rassicurazioni avuti dagli uffici del Ministro Riccardi, siamo assai preoccupati perché al momento attuale non sono stati pubblicati i numeri di volontari che saranno messi a bando, ma solo le graduatorie definitive dei progetti, che per la prima volta non indicano anche i posti per singolo progetto”. Gli enti e i rappresentanti dei volontari ricordano come il Ministro Riccardi avesse apromesso l’avvio di «circa 18.810 volontari nel 2013 e di altrettanti nel 2014» e per questo lanciano un appellano al neo Ministro Josefa Idem perchè si adoperi «utilizzando le risorse disponibili per il 2013 e quelle programmate per il 2014 affinché gli enormi sforzi fatti per preservare un sistema ricco e complesso come quello del Servizio Civile Nazionale non vengano vanificati dall’emanazione di un bando a numeri ridotti».

  4. Salve,
    vorrei portare a conoscenza di tutti (e speriamo alle più alte sfere) che, per la mancanza del Bando 2012, molti giovani, tra cui il sottoscritto, hanno superato i requisiti d’età richiesti per partecipare al servizio civile.
    Ponendo il fatto che se fosse uscito l’anno scorso avrei potuto partecipare, mi sembra poco giusto, per non dire per niente giusto, tale situazione e perciò si potrebbe prevedere l’aumento di un anno del requisito base dell’età.

    grazie mille

  5. Salve,ho visto quest’annuncio rigurado la pubblicazione del bando per partecipare al servizio civile e la data da voi segnata era nel mese di maggio..mi chiedevo se fosse uscito e mi potete indicare dove o se ancora non si sa null agrazie anticipatamente

  6. ciao mi chiedevo se il servizio civile ci fosse anche in Sicilia. Io sono di Biancavilla in provincia di catania e mi piacerebbe farlo. Inoltre mi chiedevo cosa bisogna presentare

  7. Vorrei sapere dove trovare la domanda per il Servizio Civile


Rispondi