Casa del volontariato: presentazione del progetto

Il sindaco Letizia Moratti ha presentato a Palazzo Marino il progetto per la nuova “Casa del volontariato”, che sorgerà in via Monte Grappa 6/A a Milano, la cui realizzazione e futura gestione sono state affidate dall’amministrazione comunale a Ciessevi.“La Casa del volontariato – ha detto il presidente di Ciessevi, Lino Lacagnina – sarà il cuore del volontariato di Milano e provincia. Sarà una struttura aperta a volontari e organizzazioni. Sarà per tutti i milanesi la “casa del bene”, un’oasi di solidarietà nel centro della città. Sarà l’eredità dell’Anno europeo del volontariato che si celebra nel 2011”.

Il sindaco Moratti ha sottolineato che la nuova Casa del volontariato, che sarà realizzata in un edificio comunale chiuso da anni, sarà “l’occasione per dare ulteriore forza alla candidatura di Milano come Capitale europea del volontariato e sede dell’Agenzia europea per il volontariato”. Alla conferenza stampa di presentazione è intervenuto anche l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Milano, Mariolina Moioli: “Questa struttura sarà il nuovo centro di coordinamento delle associazioni milanesi”.

Un ruolo chiave nella costruzione della nuova Casa del volontariato lo avrà la Fondazione Cariplo, che ha già stanziato un milione di euro. Il presidente Giuseppe Guzzetti ha spiegato che “questa Casa non sarà soltanto un luogo fisico, ma sarà un simbolo dentro la città, dentro la comunità che sta cercando a fatica di risollevarsi”. Ha poi aggiunto che il “volontariato oggi rappresenta il pilastro fondamentale su cui poggia la nostra società in evidente difficoltà”.

Sul Canale YouTube di Ciessevi i video della Conferenza stampa

 

[icon_box icon=”info” title=”Allegati”] 24 Febbraio 2011 – Milano
Scheda Progetto
Slides casa del volontariato [/icon_box]