A Settembre il bando del Servizio Civile

bando-servizio-civile

Secondo un recente articolo apparso su VITA, il bando 2013 del Servizio Civile non uscirà prima di settembre.

 

Durante il Meeting nazionale delle Misericordie, sono stati particolarmente significativi due interventi: quello di Primo Di Blasio, Presidente della Cnesc (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile) e quello di Raffaele De Cicco, dirigente dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile.


 

Di Blasio ha sottolineato che «ogni euro investito nel Servizio Civile è in grado di restituirne 4 in termini di servizi alla collettività. [..] Al governo chiediamo solo di essere chiaro: ci dicano se vogliono chiudere il Servizio Civile.  Gli enti sono allo stremo. Ce lo dicano e noi agiremo di conseguenza.»

 

Secondo De Cicco, le scadenze si allontanano ed il budget non è ancora certo. «Ve lo dico subito: fino ad ora solo 7 regioni su 21 hanno consegnato le graduatorie, per cui non credo che saremo in grado di fare il bando prima di luglio, e siccome non è ragionevole tenere le selezioni in agosto, ritengo che non ci siano alternative ad andare a settembre. [..] Ad oggi non posso dire quanti ragazzi saranno avviati. Stiamo definendo il documento di programmazione economica. [..] Occorre ancora tempo».

 

Non solo gli enti sono allo stremo ma anche molti ragazzi si sono trovati nella condizione di non poter più partecipare al bando per superamento dell’età richiesta. Proprio ieri ci è arrivato questo messaggio da Francesco:

 

Salve, vorrei portare a conoscenza di tutti (e speriamo alle più alte sfere) che, per la mancanza del Bando 2012, molti giovani, tra cui il sottoscritto, hanno superato i requisiti d’età richiesti per partecipare al servizio civile. Ponendo il fatto che se fosse uscito l’anno scorso avrei potuto partecipare, mi sembra poco giusto, per non dire per niente giusto, tale situazione e perciò si potrebbe prevedere l’aumento di un anno del requisito base dell’età. Grazie mille

 
 
 
 
 

Non possiamo che trovarci d’accordo con Francesco. Il Servizio Civile Nazionale non può continuare ad essere gestito in questa maniera.

 
ARTICOLI CORRELATI:
IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE, IN ITALIA E ALL’ESTERO
 
 

8 Comments

  1. sono disponibilissima!!!!! anche da subito

  2. Anche io sono disponibile e pronta per qualsiasi tipo di compito …

  3. Io sono venuta a conoscenza dell’iniziativa del servizio civile ad aprile 2013 negli uffici di riferimento mi hanno detto che sarebbe uscito verso maggio io è da allora che controllo tutti i giorni il sito http://www.serviziocivile.gov.it/ ma niente bando poi vengo a conoscenza che è rimandato a settembre.
    Visto che ormai è settembre inoltrato non si riesce ad avere una data? grazie (capisco che non dipende da voi)

    • Presto il bando del servizio civile nazionale. Dopo le anticipazioni (e i rinvii) dei mesi scorsi, entro fine mese è praticamente data per certa l’uscita del bando giovani del servizio civile nazionale.

      A darne notizia VITA.it che riporta una dichiarazione rilasciata dal Direttore UNSC, dott. Raffaele De Cicco, che assicura che entro fine mese uscirà il bando per 15000 volontari da impiegare in Italia e per 450 da impiegare all’estero.

      Anche le grandi centrali nazionali sono in questi giorni a lavoro per ultimare le pratiche relative alla nuova opportunità dell’autofinanziamento dei progetti approvati, ma non finanziati per mancanza di fondi sufficienti e che si troveranno pertanto in graduatoria con un punteggio inferiore alla soglia di finanziamento. Una nuova opportunità da valutare alla luce di questa prima esperienza.

  4. Sono assolutamente disponibile….. spero di poterne far parte…. Irene
    Ps: ma nn ho ben capito se il bando è uscito….


Rispondi