674.000 euro per progetti di utilita’ sociale nel Nord Milano

Fondazione-Comunitaria-del-Nord-MilanoFondazione Nord Milano seleziona i progetti per i primi cinque bandi e continua così a garantire misure efficaci di contrasto alla crisi, attraverso la realizzazione di progetti di utilità sociale in tutto il Nord Milano.

 

Fondazione Comunitaria del Nord Milano Onlus ha pubblicato l’elenco dei progetti selezionati per i primi 5 bandi 2014 (2014.1 Contrasto alla povertà e ai fenomeni di marginalità, 2014.2 Maria Paola Svevo – Sostegno alle relazioni familiari, 2014.4 Sport: coesione sociale e stili di vita sani, 2014.5 Oratori in rete, 2014.6 Durante e dopo di noi), con uno stanziamento complessivo di 674.000 Euro, confermando – a dispetto del periodo di difficoltà – l’impegno della Fondazione a sostegno della Comunità. In scadenza il prossimo 11 luglio, invece, il bando 2014.3 EXPOniamoci.
 

I progetti, presentatidagli Enti non profit operanti nel territorio del Nord Milano,sono stati valutati da commissioni composte da membri del Consiglio d’Amministrazione della Fondazione Nord Milano e da esperti delle specifiche tematiche trattate che, sulla base dei criteri richiesti da ciascun bando, ne hanno individuati in tutto 55 meritevoli di contributo su 95 presentati, per uno stanziamento totale di 674.000,00 euro (l’elenco completo dei progetti selezionati è disponibile sul sito della Fondazione).
 

Per promuovere la cultura della donazione e vincere la “Sfida” lanciata da Fondazione Cariplo, i bandi pubblicati dalla Fondazione sono caratterizzati da un particolare meccanismo definito “a raccolta”. Attraverso questo meccanismo, la Fondazione stanzierà in modo definitivo i propri contributi, solo se le organizzazioni, coinvolgendo la Comunità, riusciranno a suscitare donazioni a favore della propria iniziativa pari al 25% del contributo per i bandi 2014.1/2/4/6 e al 15% per il bando 2014.5 “Oratori in rete”. Le donazioni così raccolte andranno ad incrementare i fondi patrimoniali istituiti presso la Fondazione che concorrono a costituire il patrimonio necessario ai fini della vittoria della Sfida, che vede impegnata Fondazione Nord Milano a raccogliere a patrimonio oltre 5 milioni di euro entro il 2016 per riceverne in premio 10 milioni da Fondazione Cariplo. Questo permetterà la costituzione di un patrimonio permanente a beneficio della Comunità.
 

Per sostenere i progetti selezionati è possibile effettuare una donazione, entro e non oltre il 31 ottobre 2014, su uno dei conti correnti della Fondazione, disponibili sul sito www.fondazionenordmilano.org, specificando nella causale del versamento il titolo del progetto che si intende sostenere.
 

Lo scorso 19 giugno, poi, Fondazione Nord Milano Onlus ha tenuto la presentazione – presso Villa Ghirlanda di Cinisello Balsamo – del rapporto annuale 2013, preceduta dal seminario, curato dal Dottor Casadei – Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo – dal tema “I Fondi filantropici: un’opportunità anche se sconosciuta” e durante il quale è intervenuta anche il Notaio Maria Clementina Binacchi, Segretario del Consiglio notarile di Milano. Alla presentazione ha partecipato anche Siria Trezzi, Sindaco di Cinisello Balsamo.
 

Alla presentazione hanno partecipato circa 40 persone a cui sono stati poi offerti un aperitivo e una visita guidata gratuita, grazie alla collaborazione del Comune di Cinisello Balsamo.
 
Contatti:
 
Segreteria Generale: V.le Casiraghi 600 – 20099 Sesto San Giovanni (MI) / tel. 02 2484315 – fax 02 24301836
info@fondazionenordmilano.orgsestese@fondazionenordmilano.org
 
Segreteria Organizzativa del Bollatese e Rhodense: Piazza Aldo Moro, 1 – 20021 Bollate (MI) Tel./Fax 02 35005511
bollatese@fondazionenordmilano.org
 
soci
 
 

Non ci sono ancora commenti. Scrivi il tuo!


Rispondi