Welfare a Milano

Il Consorzio Aaster, ripercorrono le tappe più significative del 2° Forum delle Politiche Sociali, tenutosi a Milano dall’11 al 19 gennaio 2013 ha effettuato una ricerca intitolata “Tutta la Milano possibile – il racconto del 2° Forum delle Politiche Sociali” (vedi il link).

 

Come descritto, si tratta di un possibile punto di partenza da cui muovere per un’ulteriore elaborazione di una nuova visione per la politica sociale di Milano, che condivida il più ampiamente possibile con altri i propri principi ispiratori e le proprie pratiche e che sia pronta a raccogliere i contributi di tutti. Tale racconto non è esaustivo di tutti gli incontri tenutisi nel corso del Forum, ma restituisce uno spaccato significativo di ciò che tali giornate sono state e dei temi che vi sono stati trattati.

 

Nel corso del Forum, l’Istituto di Ricerche Aaster ha distribuito un questionario ai partecipanti. I principali risultati di tale indagine sono presentati nel documento “Indagine Quantitativa sui Partecipanti agli Incontri”.

 

Tra i dati che emergono, si evidenzia la preoccupazione emergente circa la disoccupazione giovanile e la precarietà.  In seconda posizione troviamo invece la questione casa. Altri aspetti quali la povertà estrema e le carceri sembrano in questo momento di crisi passare invece in secondo piano:

 
Grafico-priorità-welfare-milano

 


gli-effetti-della-crisi-secondo-i-milanesi

 
 

Lascia un commento