Volontariato a Milano.. e non solo

PROGETTI E OPPORTUNITA’ di Volontariato a Milano

RICERCA VOLONTARI A MILANO

 

Vuoi fare Volontariato a Milano?

 

Come prima cosa ti consigliamo di dare uno sguardo alle ricerche aperte dalle associazioni milanesi su http://www.ciessevi.org/servizi/orientamento-al-volontariato/ricerca-volontari


RETE DI ORIENTAMENTO AL VOLONTARIATO – ROV

La Rete di Orientamento al Volontariato – ROV – è composta da una serie di enti aderenti che forniscono informazione e orientamento al volontariato.

 

La rete è dedicata a quanti hanno intenzione di sperimentarsi nel volontariato e, allo stesso tempo, una risposta concreta al bisogno delle organizzazioni di nuove energie e volontari.

 

La Rete di Orientamento al Volontariato è un progetto ideato da Ciessevi, attivo dal 2009, per sostenere e qualificare il variegato mondo del volontariato milanese con un occhio di attenzione alla delicata congiuntura economica e sociale.

 

La rete è uno spazio di incontro e confronto, anche grazie ad un’assidua attività di eventi di promozione del volontariato sul territorio, organizzati da Ciessevi in collaborazione con le associazioni partner, che vuole favorire l’incontro tra la domanda e l’offerta di volontariato a Milano e provincia.
La ROV ha anche un sito www.rovmilano.it dove volontari e aspiranti volontari del territorio potranno trovare segnalazioni, aggiornamenti, testimonianze, riflessioni e proposte dal mondo della solidarietà.

 

Vedi la Mappa delle associazioni aderenti alla Rete Orientamento al volontariato


ESPERIENZE DI VOLONTARIATO IN ITALIA O ALL’ESTERO

 

Attività di volontariato promosse da alcune organizzazioni da realizzare in Italia o all’estero (campi estivi, progetti a medio e lungo termine).

 

Se sei un aspirante volontario scegli l’esperienza che fa per te vai alla Guida ai Campi di Volontariato in Italia e all’Estero oppure contattaci per avere maggiori informazioni (i recapiti sono sotto)

 

Se invece sei un’associazione e vuoi segnalarci una proposta compila il form


PER GIOVANI
Progetto regionale “Emersione e potenziamento dell’associazionismo giovanile”

 

La Direzione Sport e Giovani di Regione Lombardia ha affidato al Coordinamento Regionale dei Centri di Servizio per il Volontariato della Lombardia la realizzazione dell’iniziativa denominata “Emersione e potenziamento dell’associazionismo giovanile”.

L’iniziativa ha due obiettivi:

  1. conoscere e riconoscere le diverse forme di associazionismo giovanile comprendendone caratteristiche e potenzialità;
  2. costruire percorsi di promozione e di sviluppo.

 

In questa fase chiediamo alle associazioni giovanili di compilare il form con i dati relativi alla vostra associazione/gruppo informale.

 

I requisiti per poter essere inseriti nel data base, secondo le indicazioni della DG Giovani e Sport, sono:

  • organi direttivi o gruppi/sezioni/circoli composti in maggioranza da giovani tra i 18 e i 35 anni;
  • attività o progetti rivolti a giovani tra i 18 e i 35 anni.

Servizio Volontario Europeo

 

Colloqui informativi per  orientare i giovani a fare un’esperienza di volontariato all’estero, presso associazioni accreditate al programma europeo Gioventù in azione.

 

Vai alla pagina dedicata allo SVE


PER LE SCUOLE
Scuola – volontariato

 

Promozione e realizzazione di progetti, che mettono in connessione le organizzazioni no profit con il mondo della scuola, finalizzato alla promozione del volontariato giovanile e della cittadinanza attiva

 

Vai alla pagina Scuola e Volontariato


PER LE IMPRESE
volontariVolontariato & impresa

 

Promozione e realizzazione di progetti, che mettono in connessione le organizzazioni non profit con le aziende.

 

Vai alla pagina Volontariato e Impresa


LE OCCASIONI SPECIALI
Volontari per un giorno

 

È una campagna di sensibilizzazione organizzata per la prima volta a Milano nel 2011 in occasione dell’Anno Europeo del Volontariato.

 

È un’iniziativa ideata e coordinata da KPMG e promossa da Ciessevi, Fondazione Sodalitas, e Un-Guru con la collaborazione del Comune di Milano.

 

È un progetto concreto e articolato che coinvolge cittadini, imprese, organizzazioni non profit. L’obiettivo è duplice: promuovere in generale il volontariato e facilitare il contatto tra chi desidera mettere a disposizione parte del proprio tempo per gli altri e chi – come le associazioni non profit – cerca nuovi volontari per attività a favore della collettività. Nell’edizione 2011 ha visto la partecipazione di 1.500 persone, l’adesione di circa 100 associazioni di volontariato, la collaborazione di numerose imprese.

 

Vai al sito dedicato www.volontariperungiorno.it


Per accedere al servizio compila la tua richiesta di orientamento
Contributo
Il servizio è gratuito 

Orientamento al Volontariato – Ciessevi Milano

L’azione dell’orientare non può esaurirsi in una serie di informazioni utili, ma deve tenere in considerazione i desideri, le attitudini, le aspirazioni, le capacità e le motivazioni degli aspiranti volontari.

A chi e’ rivolto

  • Cittadini e Volontari
  • Scuole e Università
  • Aziende
Vuoi scoprire per quale ambito di volontariato sei più portato?

Scarica e compila il questionario Che volontario sei?

Contatti
Dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17
tel 02 45475851 – e-mail: promozione@ciessevi.org