Volontari per un giorno da record: oltre mille nuovi volontari a Milano e provincia

Milano, 12 dicembre 2012 – A un solo mese dal lancio Volontari per un giorno, la più grande campagna di volontariato mai realizzata a Milano e provincia, ha già registrato importanti risultati.

 

I numeri della campagna

Nel periodo tra il 29 ottobre e il 10 dicembre si sono già iscritti all’iniziativa – ideata e coordinata da KPMG e promossa dall’Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Protezione civile e Volontariato del Comune di Milano, Ciessevi, Fondazione Sodalitas, BPM e Un-Guru – 1.306 i volontari. Il 70% dei volontari ha un’età compresa tra i 18 e  i 35 anni e nel 75% dei casi si tratta di donne.

I numeri confermano il successo dell’iniziativa e la sua utilità: la campagna sta infatti centrando l’obiettivo di attrarre cittadini che non hanno mai provato prima un’esperienza di volontariato.

Le associazioni di Milano e provincia che hanno aderito sono 127 con 205 attività di volontariato.

Nello stesso periodo sono già stati effettuati 1.078 matching, “incontri on-line” tra l’aspirante volontario e uno dei progetti disponibili.

 

Le proposte per un Natale solidale

Volontari per un giorno è inoltre un’occasione per trascorrere un Natale diverso. Si può suggerire l’opportunità ad amici e parenti. Si può scegliere di diffondere l’iniziativa attraverso i propri contatti su Facebook. Si può vivere Volontari per un giorno come un’esperienza per le famiglie: sono numerosi i genitori che hanno già scelto sul sito un’associazione cui dare il loro aiuto, in compagnia dei figli, con l’obiettivo di condividere una “buona” esperienza e di educare i più piccoli all’attenzione verso gli altri.

Per le imprese è inoltre disponibile una sezione del sito e un’apposita guida che spiega le diverse modalità di adesione. I tradizionali regali di Natale ai dipendenti possono arricchirsi di un dono in più, quello collegato alla possibilità di partecipare a un progetto di solidarietà, segnalando la campagna o scegliendo tra le circa 200 attività in cerca di volontari.

Tra i marchi che sono entrati a far parte delle “Imprese da Volontari per un giorno” ci sono Astellas, CA Technologies, Carter & Benson, Coca Cola, HItachi Data Systems, KMPG, Mediapress, Sace e S.E.A..

 

Alle imprese aderenti il Comune di Milano rilascerà a fine campagna un Attestato, in riconoscimento del loro impegno nella diffusione di un’economia più attenta e responsabile.

 

Volontari per un giorno è un’iniziativa molto bella perché propone il volontariato a tutti e per un giorno – ha dichiarato in una video-intervista Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di MilanoE’ un’occasione per superare l’idea di  Responsabilità Sociale solo come buona comunicazione. Qui le imprese si mettono in gioco direttamente con una riflessione, un pensiero, un’azione molto importante: è un modo di avere lavoratori professionisti più capaci di dedicarsi, più capaci di  impegnarsi. E questo – oggi è dimostrato – fa bene non solo a tutti ma anche alle imprese stesse”.

 

 

“Abbiamo dato la disponibilità a Volontari per un giorno, come istituzione per valorizzare, per promuovere e per metterci in gioco anche noi – ha proseguito Granelli e sono contento che consegneremo alle imprese alla fine di questa attività un attestato, cioè un segno di attenzione. Noi abbiamo dichiarato a tutti quelli che hanno provato questa esperienza la volontà del Comune a partecipare in modo più deciso, per costruire le prossime edizioni insieme, mettendo a disposizione tutta l’amministrazione comunale”.

 

www.volontariperungiorno.it

Il successo della campagna è confermato anche dai dati di accesso al sito, che ha registrato tra il 29 ottobre e il 10 dicembre circa 14.400 visite.

Sono più di 133.000 le pagine viste e 10.200 i visitatori unici.

Significativo anche il dato relativo ai tempi medi di visita del sito che è di poco inferiore ai 7 minuti.

La partecipazione è vivace anche sulla pagina Facebook di Volontari per un giorno che ha già ricevuto oltre 1.000 “Mi piace”.

In poco più di un mese di campagna sono raddoppiati i volontari che hanno scelto di aderire, rispetto al totale registrato nel corso dell’intera prima edizione (2011) e sono triplicati i dati relativi al traffico sul sito e sulla pagina Facebook dedicata.

 

A proposito di Volontari per un giorno

Volontari per un giorno è una campagna ideata e coordinata da KPMG e promossa da dall’Assessorato alla Sicurezza e Coesione Sociale, Polizia Locale, Protezione civile e Volontariato del Comune di Milano, Ciessevi, Fondazione Sodalitas, BPM e Un-Guru.

La campagna ha ottenuto il patrocinio del Comune di Milano, Commissione Europea e Fondazione Cariplo e la partecipazione del Forum del Terzo Settore e di MilanoAltruista.

La partecipazione a Volontari per un giorno è gratuita. Per aderire è sufficiente iscriversi sul sito www.volontariperungiorno.it e scegliere il progetto che meglio risponde alle proprie attese.

Lascia un commento