Volontari per il Padiglione Europa in Expo

Expo-UESei un giovane tra i 18 e i 30 anni?
Hai voglia di conoscere più da vicino l’Unione europea?
Partecipa anche tu al Programma Volontari per l’Europa in Expo!

 

Il padiglione dell’Unione europea intende offrire a tutti i giovani europei l’opportunità di partecipare attivamente a un evento storico quale Expo Milano 2015, contribuendo alle sue attività e vivendo un’esperienza senza pari di conoscenza e di immersione in Europa.
L’UE cerca oltre 1000 giovani che abbiano una passione sincera per l’Europa e la vogliano condividere con i visitatori del Padiglione UE, partecipando al Programma Volontari per l’Europa.
 

Il volontariato, infatti, rappresenta per i giovani una preziosa opportunità di aumentare le proprie conoscenze sull’Unione Europea e di partecipare in prima persona alla promozione e diffusione della cittadinanza attiva europea.
 

 

I ragazzi saranno coinvolti in numerose attività di volontariato: non soltanto nell’accoglienza dei flussi di visitatori, ma anche e soprattutto nella diffusione della conoscenza sui contenuti della partecipazione dell’Unione europea a Expo, legati alle tematiche dell’alimentazione.
 

I giovani interessati dovranno essere in possesso delle seguenti caratteristiche:

  1. Avere un’età compresa tra 18 e 30 anni
  2. Essere cittadini di un Paese dell’Unione europea o di un Paese partecipante al programma Erasmus+
  3. Possedere una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2) e una discreta conoscenza della lingua italiana (livello B1). La conoscenza di altre lingue sarà un elemento di apprezzamento.

 

I volontari selezionati saranno impegnati per un periodo di 14 o 15 giorni consecutivi e per un massimo di 5 ore e 30 minuti al giorno. Durante il resto della giornata saranno liberi, se lo vorranno, di visitare il Sito di Expo e tutti i suoi padiglioni. Il Sito di Expo rimarrà aperto tutti i giorni dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 dalle ore 10 alle 23. Nella candidatura, i giovani potranno indicare le loro preferenze sul periodo in cui svolgere il servizio richiesto (indicando al massimo 5 periodi) e sulla scelta del ruolo che intendono ricoprire. Dovranno anche scrivere un breve testo in inglese che illustri i motivi della propria candidatura.
 

Ai volontari sarà offerta una formazione sugli aspetti di contenuto del Padiglione e di Expo e su quelli legati all’organizzazione e alla logistica, necessari per il corretto svolgimento delle attività.
 

Saranno coperte le spese di trasporto urbano e i pasti durante il servizio. Per i volontari che non risiedono a Milano, si sta esaminando la disponibilità di residenze studentesche a prezzi moderati. Tutti i volontari riceveranno un attestato al termine del loro servizio.
 

Per partecipare www.expo2015.volunteer4europe.org

 
 
Informazioni
e-mail: volontarieuropa@ciessevi.org 
Tel: 02/45475869
 
 

 
 


 
 

 
 


 

7 Comments

  • Liliana on Apr 11, 2015

    Buongiorno,

    sono una ragazza moldava di 24 anni, neolaureata e sono venuta in Italia (Milano) da poco tempo pero putroppo con il visto turistico. So che se troverei qualche ditta partecipante a ExpoMilano 2015 mi potrebbe assumere al lavoro e cosi potrei ottenere il visto di lavoro e rimanere qui tranquilla per mezz’anno. Per me sarebbe un grande aiuto. Sono laureata in lingue straniere (italiano/inglese) pero parlo anche il russo. Vorrei partecipare al programma Volontari per il Padiglione Europa in Expo ma non so se potrei ottenere un contratto di lavoro che mi permetterebbe di ottenere un visto di lavoro.

    Cordiali saluti,
    Liliana Buruian

    • Luca on Apr 13, 2015

      Buongiorno Liliana. Il programma Volontari per il Padiglione europa non è una proposta lavorativa ma l’occasione di partecipare ad Expo all’interno del padiglione UE in qualità di volontario. Il servizio volontario non è retribuito e come hai letto dall’articolo dura 14/15 giorni a seconda del periodo. Se cerchi opportunità lavorative in Expo, qui dovresti trovare qualcosa http://www.manpowergroup4expo.it/offerte-di-lavoro-expo-2015/. Grazie e in bocca al lupo!

  • franco zingaretti on Apr 05, 2015

    Grazie Luca , mi hanno mandato una Email dove hanno selezionato circa 60 artisti, non sono presenti artisti europei, ma solo artisti africani, asiatici. La mia risposta è stata accetto la scelta fatta., con un certo rammarico. Cordiali saluti Franco Zingaretti

  • franco on Mar 13, 2015

    Grazie Luca per la tua gentile risposta,se riesci a sapere qualche notizia, darmi notizia. Con stima ti invio cordiali saluti. Franco Zingaretti

    • Luca on Mar 16, 2015

      Buongiorno Franco, purtroppo non abbiamo contatti con gli uffici a cui fai riferimento e non riusciamo quindi ad esserti di aiuto.

  • franco zingaretti on Feb 28, 2015

    Ho inviato due foto dei miei lavori, devono essere sottoposti a selezione da parte della FAO, per partecipare al’expo di Milano.2015. La selezione è stata fatta?Se possibile vorrei una gentile risposta. Con stima cordiali saluti. Franco Zingaretti

    • Luca on Mar 02, 2015

      Buongiorno Franco, dovresti contattare direttamente Expo o coloro a cui hai inviato le tue opere per avere una risposta. In bocca al lupo!

Lascia un commento