Archives

Campagne sociali

AID promuove la 2° Edizione della Settimana Nazionale della Dislessia

Dal 2 all’8 di ottobre 2017 si terrà, in tutta Italia, la seconda edizione della Settimana Nazionale della Dislessia, promossa da AID, Associazione Italiana Dislessia – che da 20 anni si impegna ad accrescere la consapevolezza e la sensibilità nei confronti dei DSA (Disturbi Specifici dell’Apprendimento).

Leggi →

Turismi accessibili: Il premio di comunicazione che diffonde l’accessibilità

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Continua a creare accessibilità il premio nazionale “TURISMI ACCESSIBILI – Giornalisti, Comunicatori e Pubblicitari superano le barriere” bandito dalla onlus abruzzese Diritti Diretti (www.dirittidiretti.it).

Leggi →

“Come farei senza di te”: il volontariato al Salone del Libro

Ci sarà anche il Volontariato alla 30^ edizione del Salone Internazionale del Libro, in programma dal 18 al 22 maggio a Lingotto Fiere, presso lo stand dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSV), allestito da Vol.To e CSVnet.

Leggi →

“Ero straniero – L’umanità che fa bene”

Con la campagna “Ero straniero – L’umanità che fa bene” si vuol lanciare un movimento culturale capace di far emergere quel patrimonio di solidarietà che, per quanto a volte sia difficile da vedere, è fortemente diffuso e radicato nei nostri territori. L’alternativa è lasciare campo a paura e insicurezza, che alimentano xenofobia e intolleranza, soprattutto tra quelle fasce segnate da povertà, sofferenza ed esclusione.

Leggi →

Usa il cervello fallo col cuore: dona!

Usa il cervello, fallo col cuore è la campagna di sensibilizzazione alla donazione di organi, sangue e latte materno, promossa dal CSV Cosenza insieme a 16 associazioni di volontariato. La campagna è stata presentata ieri, a Rende, durante un incontro al quale ha partecipato anche il coordinatore del Centro Trapianti della Calabria, Pellegrino Mancini.

Leggi →

Giocare con gli altri fa bene. A tutti.

Da sabato 1 aprile fino a mercoledì 19 aprile è possibile donare al numero solidale 45542 per sostenere la Giornata Nazionale UILDM– Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare e difendere il diritto di giocare di tutti i bambini.

Leggi →

L’Unicef lancia l’Humanitarian Action for Children per il 2017

Un appello per il 2017 a favore di 48 milioni di bambini che vivono in aree del mondo colpite dai peggiori conflitti e da altre emergenze che hanno bisogno di assistenza umanitaria.

 

Si stima che, nella maggior parte dei paesi compresi nell’appello, 7,5 milioni di bambini dovranno affrontare malnutrizione acuta grave, di questi circa 500.000 bambini solo nel Nord est della Nigeria e in Yemen.

Leggi →

Avis, 90 anni, 1.300.000 volontari e la nuova campagna #dialettisolidali

Dalla sua fondazione nel 1927, AVIS è passata da 17 soci a 1.300.000 volontari, registrando negli ultimi 30 anni una crescita di quasi il 90% nel numero di iscritti e del 60% nel numero di donazioni effettuate.

 

Leggi →

“Illuminiamo il futuro”: la campagna che contrasta la povertà educativa di Save the Children

In Italia oltre 1 milione di bambini vive in povertà assoluta,senza beni e servizi indispensabili per condurre una vita quotidiana accettabile e senza la possibilità di costruirsi un futuro. O anche solo di sognarlo. Ma l’educazione può illuminare il loro futuro.

 

Leggi →

Facebook e le associazioni

Pubblico, contenuto e interazione. Per ottimizzare la comunicazione tramite Facebook della vostra associazione, dovete tenere conto di questi tre aspetti fondamentali.
Da due anni, Facebook ha introdotto una call to action specifica per le organizzazioni non profit. Si tratta del tradizionale tasto Donate, da inserire nella pagina o nelle campagne adv.

Leggi →

#Nonstiamozitti, il grido di Telefono Azzuro

In attesa della Giornata Nazionale contro il Bullismo (il 7 febbraio), tutti si uniscono sui social a Telefono Azzurro al grido #nonstiamozitti.

Leggi →

#MettoIlCappello: la campagna social virale

Semplicità e social media vanno a braccetto. È quello che devono aver pensato gli ideatori della campagna#mettoilcappello, di Fondazione Progetto Arca, Onlus milanese che opera nel campo dell’accoglienza. E non c’è nulla di più semplice che registrare un video con lo smartphone e caricarlo su Facebook, Instagram e Twitter.

 

Leggi →

Quando la hit la cantano i ragazzi delI’Istituto Tumori di Milano

Quanti di voi hanno ricevuto via facebook, twitter o WhatsApp la richiesta di guardare e condividere la canzone “Palle di Natale“?

Se lo avete fatto, fate parte delle oltre tre milioni e 700mila visualizzazioni del video su Youtube.

Leggi →

#IoDonoFiducia, la campagna innovativa per combattere la povertà

Ad Ottobre Fondazione L’Albero della Vita onlus dà il via al primo esperimento sociale in Italia sul tema della povertà con la campagna #iodonofiducia.

Per capire il perché dell’esperimento sociale basti pensare che 1 bambino su 10 in Italia vive in povertà assoluta (dati Istat 2015).  Leggi →

Il Risultato delle “docce gelate”

Ice Bucket Challenge di Obama

 

Vi ricordate la “Ice Bucket Challenge“?

Correva l’estate del 2014 e tutti si versavano in testa simboliche secchiate di acqua gelida a fini benefici.

 

Era il fenomeno virale dell’Ice Bucket Challenge, lanciato dall’Associazione statunitense contro la SLA per sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare le donazioni per la ricerca.

 

Leggi →