VOCE allo SPORT 2014

 

Conclusa la 2 giorni di sport, charity e shopping allo Stadio San Siro per la raccolta fondi in favore della Casa del Volontariato di Milano

 

 

Milano, 14 ottobre 2014 – Si é conclusa la prima edizione di Voce allo Sport (www.voceallosport.it), la manifestazione voluta da Comune di Milano e Ciessevi – Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Milano e Comitato Voce – Volontari al Centro Onlus per raccogliere fondi per la realizzazione della Casa del Volontariato di Milano.

 

Una due giorni di divertimento e sport, che nell’arco del weekend scorso, ha visto accedere allo Stadio San Siro famiglie con bambini, atleti dilettanti, appassionati dello sport e del movimento, tutti mossi dalla voglia di giocare e divertirsi in favore di una buona causa.

 

Un sentito ringraziamento va alle associazioni sportive – tra cui US ACLI, CSI, UISP, PGS e CIP –  e ad AC Milan, Olimpia Milano, Seaman Milano e Rugby Milano per aver messo a disposizione le loro strutture, i loro allenatori e preparatori atletici con l’intento di dare dimostrazioni di sport meno praticati (dal parkour alle arti marziali alla scherma) o far divertire con tornei di calcio in gabbia, minibasket e minivolley.

 

Un grazie particolare anche a Isolde Kostner che ha illuminato il pomeriggio di sabato con la sua presenza, la sua semplicità e simpatia e per il premio messo in palio per la lotteria, a Kristian Ghedina che ha donato un paio di scarponi e un pettorale autografato, con cui ha siglato alcuni dei suoi successi, e a Trenton Meacham che domenica pomeriggio ha intrattenuto tutti gli appassionati di basket, improvvisando una partitella con i bambini presenti.

 

Una festa dello sport per dare vita a un progetto di grandissima rilevanza, la Casa del Volontariato di Milano, che vuole essere il punto di riferimento del Terzo Settore per Milano e Provincia.

 

“Siamo soddisfatti dei risultati di questa prima edizione di Voce allo Sport – ha dichiarato Ivan Nissoli, Presidente di Ciessevi – La consideriamo una prova generale per le successive edizioni, che vorremmo raccogliessero sempre più pubblico e interesse tra i cittadini milanesi, trasformando Voce allo Sport in un appuntamento annuale da non perdere. Oltre alle associazioni, ai volontari e alle squadre di Milano che ci hanno sostenuto, voglio ringraziare le aziende che hanno voluto investire su questo progetto, donando merce o organizzando insieme a noi una Mostra Mercato i cui proventi sono stati devoluti per la ricostruzione della Casa del Volontariato. Grazie a questi partner che possiamo pensare in grande e partire già da domani a progettare la prossima manifestazione, coinvolgendo molte altre società e aziende, forti del buon risultato della prima edizione di VOCE allo Sport ”.

 

Lunedì 20 si svolgerà l’estrazione dei biglietti vincitori della lotteria, che dava diritto all’ingresso alla manifestazione. (vai alla pagina dedicata alla lotteria)

 

 
 
 

 

 

Comitato VOCE – Volontari al Centro Onlus è stato costituito appositamente per garantire trasparenza, sostenibilità, coerenza progettuale, eticità della gestione e conduzione economica del progetto. Il Comitato Promotore, perseguendo finalità di solidarietà sociale, ha lo scopo di raccogliere contributi e donazioni finalizzate alla ristrutturazione conservativa dell’immobile al civ. 6/a di via Monte Grappa a Milano, immobile di proprietà del Comune di Milano e concesso con Delibera della Giunta comunale n. 531023 del 9 luglio 2010 in comodato d’uso gratuito all’Associazione Ciessevi allo scopo di realizzare la Casa del Volontariato, operando nell’ambito del settore di tutela, promozione e valorizzazione delle cose d’interesse artistico e storico di cui alla legge 1 giugno 1939, n. 1089. L’opera di tutela e promozione dell’immobile potrà essere svolta direttamente o mediante l’erogazione di appositi contributi ai soggetti, in particolare l’Associazione Ciessevi, che, in attuazione di un programma concordato, gestiranno l’opera di ristrutturazione.

 

Ciessevi – Centro servizi per il volontariato nella provincia di Milano – è operativo dal 1998 con il mandato di  essere “a disposizione delle organizzazioni di volontariato con la funzione di sostenerne e qualificarne l’attività” (legge quadro sul volontariato 266/91). Fa parte del sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato presenti in quasi tutte le province italiane, finanziati dai Comitati di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato regionali (COGE) sulle quote delle fondazioni di origine bancaria. Nel territorio milanese sono presenti 12.000 enti di terzo settore  in cui operano 241.000 volontari. Di questi, 2.000 sono associazioni di volontariato che contano 82.000 volontari. Le attività svolte riguardano il sociale, la salute, la promozione della cittadinanza attiva, la tutela e cura dell’ambiente, la crescita della cultura e la formazione sportiva. Ciessevi è governato da un Consiglio Direttivo in carica per 4 anni e composto da 13 membri in rappresentanza delle associazioni di Milano e provincia. Presidente è Ivan Nissoli, Direttore Marco Pietripaoli. La struttura fornisce alle organizzazioni una gamma di servizi di consulenza: gestionale (giuridica, finanziaria, amministrativa), formativa, promozione e comunicazione. Sviluppa accompagnamenti e tutoring, orientamento a enti o imprese e matching con il volontariato. Nel 2012 ha fondato l’Università del Volontariato che prevede un percorso strutturato per il conferimento di un diploma di specializzazione. Supporta la progettazione per la partecipazione a bandi pubblici, privati o europei. E’ un ente di invio e coordinamento per il servizio volontario europeo rivolto ai giovani. Svolge attività di ricerca e pubblica una rivista di approfondimento sui temi del settore. I servizi sono gratuiti per le organizzazioni di volontariato e sono disponibili anche per soggetti del terzo settore, enti pubblici e aziende, con differenti modalità. E’ partner in alcuni progetti con enti pubblici, scuole e università, imprese e altre realtà del non profit.

 

Per ulteriori informazioni

 

Sito web: www.voceallosport.it                                                        

 

Ufficio stampa Voce allo Sport

Chiara Signorotto

Chiara.Signorotto@csdue.com

M.3472616700

 

Ufficio stampa Ciessevi

Marta Moroni

Responsabile Area Sviluppo e Comunicazione

moroni@ciessevi.org

Tel. 02.45475856

 

 

 

Lascia un commento