Valorizzare le competenze che si acquisiscono nel volontariato

Convegno europeo: Valorizzare le competenze che si acquisiscono nel volontariato – Milano, lunedì 12 novembre ore 9.00

Il Convegno si colloca nell’ambito del progetto Giovani volontari, protagonisti di cambiamento – V Piano Infanzia e Adolescenza ex L.  285/97, promosso dal Comune di Milano insieme a Ciessevi, e di INVEST – Investing in Volunteers, un progetto europeo che vede Ciessevi coinvolto in qualità di partner insieme a una rete di 5 organizzazioni europee.

 

Sarà l’opportunità per riflettere insieme sul tema della validazione e certificazione delle competenze che le persone maturano grazie al volontariato e che possono essere spese in ambito sia personale sia professionale. Il tema è molto caro alla Commissione Europea che da alcuni mesi si è attivata per creare un Passaporto europeo delle Competenze “affinché le capacità acquisite attraverso il volontariato siano ufficialmente riconosciute sia a scopo professionale sia di apprendimento, elemento essenziale per la motivazione dei potenziali volontari e per creare un tramite fra l’apprendimento non formale e l’istruzione formale”.
 
Inoltre, il Convegno rappresenta un’occasione di confronto con altre esperienze europee: vi saranno testimonianze dall’Olanda, dalla Danimarca, dall’Inghilterra e dalla Spagna oltre che la presentazione della prima sperimentazione locale del Passaporto per il Volontariato.

 

Leggi il Programma.

 

L’appuntamento è a numero chiuso e ci piacerebbe avere tra gli ospiti i soci di Ciessevi.

 

Confidando di avere fatto cosa gradita a coinvolgerla in questo incontro, la prego di voler confermare la sua presenza compilando il form di registrazione.

 


 
 

INVEST Second project meeting. Copenhagen, May 2012


 
 

Lascia un commento