Luce sul sociale! Al via il crowdfunding per il “dizionario” del non profit

Luce-sul-socialeProgetto voluto da Ferpi, Federazione relazioni pubbliche italiana, in collaborazione con importanti player del terzo settore nazionale, un ebook di 365 termini per spiegare ai “profani” il mondo del non profit. Per i sostenitore anche un’esclusiva masterclass dedicata ad approfondire strumenti e tecniche della comunicazione sociale.
 
Un progetto culturale, promosso dal Gruppo di lavoro FERPI sociale, che si finanzia dal basso: Luce sul sociale! è un’iniziativa che nasce grazie alla collaborazione di molte persone e che vuole sostenersi attraverso il contributo di tanti soggetti diversi. La campagna di raccolta fondi è finalizzata a creare un e-book con il glossario del sociale (365 parole, una per ogni giorno dell’anno) e il cruscotto di indicatori di misurazione dell’efficacia e dell’efficienza della capacità di relazione delle organizzazioni non profit.
 
Oltre all’e-book Luce sul sociale! prevede una Master Class dedicata ad approfondire strumenti e tecniche della comunicazione sociale. Chi dona 10 euro riceverà in anteprima l’e-book; chi ne dona 20 euro potrà anche partecipare alla sessione formativa. In tutti i casi il nome del donatore comparirà nella pubblicazione tra i ringraziamenti.

 

Le due iniziative sono state realizzate in collaborazione con il Tavolo di confronto con il Terzo Settore a cui hanno partecipato importanti associazioni non profit.

Il glossario è frutto di un processo collaborativo che si è sviluppato in oltre un anno di attività: il Gruppo dei lavoro ha scelto le parole e scritto le definizioni.

Il cruscotto di indicatori di misurazione dell’efficacia e dell’efficienza della capacità di relazione delle organizzazioni non profit è il risultato dell’impegno di Stefania Romenti (docente dell’Università IULM ed esperta del tema) e della collaborazione di alcune associazioni non profit.

 

Il progetto utilizza la piattaforma di crowdfunding Rete del Dono che ha già raccolto oltre 1.700.000 euro per numerose cause sociali.

 

Luce sul sociale! è un progetto crowd in tutti i sensi.

 

Al Gruppo di lavoro FERPI Sociale hanno partecipato: Acri – Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa, Anima per il sociale nei valori d’impresa, Assif – Associazione Italiana Fundraiser, Ciessevi – Centro Servizi per il volontariato, Compagnia delle Opere – Opere Sociali, Fondazione Sodalitas, Forum del Terzo Settore – Lombardia, Impronta Etica, Link 2007.

 

Per info e donazioni www.retedeldono.it/progetti/ferpi-federazione-relazioni-pubbliche-italiane/luce-sul-sociale
 

 
 

Lascia un commento