“Illuminiamo il futuro”: la campagna che contrasta la povertà educativa di Save the Children

In Italia oltre 1 milione di bambini vive in povertà assoluta,senza beni e servizi indispensabili per condurre una vita quotidiana accettabile e senza la possibilità di costruirsi un futuro. O anche solo di sognarlo. Ma l’educazione può illuminare il loro futuro.

 

Nessun bambino dovrebbe essere privato dell’opportunità di mangiare adeguatamente, di andare a scuola con tutti i libri, i quaderni e l’astuccio, di leggere un libro o di giocare in uno spazio sicuro. 

 

Nel 2016, 390 realtà tra scuole, associazioni, enti del Terzo settore hanno aderito alla Campagna Illuminiamo il futuro di Save the Children organizzando 465 iniziative in tutta Italia, per chiedere tutti insieme che nessun bambino sia privato della possibilità di apprendere e di far fiorire liberamente le sue capacità, i suoi talenti e le sue aspirazioni.

 

Save the Children rilancia la Campagna “Illuminiamo il futuro” dal 3 al 9 aprile 2017, con una nuova settimana di mobilitazione su tutto il territorio nazionale dedicata al contrasto della povertà educativa.

 

Sull’intero territorio italiano, per sette giorni, si susseguiranno attività ed eventi simbolici dell’impegno comune nel combattere la povertà educativa. Avvicinamento alla lettura, scuole aperte, iniziative sportive, visite a musei e siti archeologici, realizzazione di eventi artistici e culturali gratuiti (orchestre giovanili, mostre di opere delle ragazze e dei ragazzi, …): sono solo alcune delle attività che possono essere organizzate.

 

Per essere parte di questa grande mobilitazione, vi chiediamo di voler individuare, nell’ambito della settimana, una data nella quale organizzare una iniziativa che richiami il tema della povertà educativa (non importa si tratti di un evento con grandi numeri, va benissimo anche una piccola attività, visto il rilievo simbolico). Potrà trattarsi di una iniziativa organizzata ad hoc, ma anche di un incontro, una festa, una attività educativa ecc… già programmate, da inserire all’interno della settimana, collegandosi così alla mobilitazione nazionale.

 

Ogni giorno della settimana è dedicato a un tema specifico: scuola, ambiente e spazi pubblici, arte e cultura, lettura, partecipazione, musica, sport e sani stili di vita. Si può prendere spunto dalla suddivisione proposta o scegliere di organizzare la proprio iniziativa in qualsiasi giorno della settimana, l’importante è partecipare in modo attivo con un’azione mirata e significativa a contrasto della povertà educativa.

 

Passate parola e coinvolgete tutte le realtà con cui collaborate. Facciamo di tutto per sconfiggere insieme la povertà educativa in Italia.

 

Per aderire è sufficiente compilare il format di adesione al seguente link:  

https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/campagne/illuminiamo-il-futuro/partecipa

 

Coloro che compileranno il modulo online entro il 15 marzo riceveranno:

  • kit contenente materiali da utilizzare durante l’evento relativi alla campagna (adesivi, spillette, striscione, etc), che sarà inviato all’indirizzo di spedizione che inserirete nel modulo online.
  • – Vedranno il proprio evento pubblicato sul sito di Save the Children
  • – Riceveranno un kit digitale con tutte le informazioni utili sulla campagna e sui materiali di comunicazione

 

Per maggiori informazioni sulla campagna Illuminiamo il futuro:

 https://www.savethechildren.it/cosa-facciamo/campagne/illuminiamo-il-futuro

 

 

Oppure inviate un’email a: 

valeria.pivetta@savethechildren.org

 7giorniperilfuturo@savethechildren.org

Lascia un commento