Guida al Volontariato d’impresa

 “Volontariato d’impresa: una guida pratica per la collaborazione tra profit e nonprofit” è il titolo di un toolkit che contiene le linee guida da seguire per costruire efficaci esperienze di volontariato aziendale. Il documento, scaricabile gratuitamente, è stato redatto dalle 11 imprese aderenti a Fondazione Sodalitas e dalle 17 ONP che dal 2011 lavorano insieme nel Laboratorio sul Volontariato d’impresa di Fondazione Sodalitas, Ciessevi e Cergas Bocconi.

Partendo dalle più avanzate esperienze internazionali, in particolare dal contesto anglosassone, la Guida ha potuto mettere a fuoco una definizione condivisa di volontariato d’impresa: un progetto in cui l’impresa incoraggia, supporta o organizza la partecipazione attiva e concreta del proprio personale alla vita della comunità locale o a sostegno di organizzazioni nonprofit, durante l’orario di lavoro.
 
Definire in modo specifico il volontariato d’impresa è stato il primo passo perdelineare vere e proprie Linee guida costruite partendo dall’esperienza sul campo delle 11 imprese e 17 ONP partecipanti al Laboratorio.
 
Sono 5 le fasi da cui passa la realizzazione di un’iniziativa di volontariato d’impresa efficace e di successo:

Pianificazione
: la scelta di impegnarsi nel volontariato d’impresa deve essere inclusa nella strategia di Responsabilità Sociale dell’azienda, e i contenuti di ogni iniziativa concretamente realizzata devono esprimere un forte grado di coerenza con gli obiettivi strategici.
Programmazione
: azienda e ONP devono mettere a fuoco insieme e condividere l’impatto atteso dalla partnership di volontariato d’impresa, e definire accuratamente le risorse (economiche e umane) necessarie per il successo dell’iniziativa.
Realizzazione
: il monitoraggio deve essere continuo e tempestivo, per assicurare il rispetto dei tempi e il raggiungimento degli obiettivi, e decidere per tempo le correzioni opportune.
Valutazione
: valutare un’iniziativa di volontariato aziendale significa identificare i beneficiari dell’iniziativa e misurare il valore generato su di loro.
Project management e Comunicazione
: filo rosso di tutta l’attività, la comunicazione del progetto va indirizzata sia all’interno dell’impresa e dell’organizzazione che all’esterno, predisponendo il più possibile azioni congiunte di cui condividere risultati e feedback.
 
La Guida analizza nel dettaglio ognuna di queste fasi, e accompagna la loro descrizione con le esperienze vissute sul campo dalle 11 imprese e dalle 17 ONP coinvolte.
 
Profit e Nonprofit a confronto”: la ricerca
Accanto ai contenuti di taglio metodologico, la Guida approfondisce, grazie alla Ricerca “Profit e Nonprofit a confronto” curata da Cergas Bocconi, le motivazioni che spingono aziende e organizzazioni nonprofit verso il volontariato d’impresa (aumento del senso di coesione ed appartenenza dei dipendenti da un lato, promozione della cultura del volontariato e trasferimento di competenze dall’altro) e le criticità da superare per migliorare l’efficacia della collaborazione (asimmetria informativa, adeguata formazione dei dipendenti-volontari).
 
volontariato-d-impresa
 
A proposito del Laboratorio sul Volontariato d’Impresa
Il Laboratorio sul Volontariato d’Impresa nasce nel 2011 grazie alla volontà di Fondazione Sodalitas, Ciessevi e Cergas Bocconi di collaborare per approfondire il tema del volontariato d’impresa al fine di misurarne l’impatto, migliorare i livelli di coinvolgimento dei dipendenti in questo tipo di iniziative ed esplicitare le motivazioni che le rendono uno strumento vincente per il miglioramento del clima interno e dei rapporti con la Comunità.

 
Partecipano attualmente al Laboratorio sul Volontariato d’Impresa 11 aziende aderenti a Fondazione Sodalitas – ABB, Accenture, Edison, Gruppo Filo Diretto, Holcim (Italia), IBM, KPMG, L’Oreal, Sandvik, Terna, UBS – e 17 organizzazioni nonprofit (ABIO, AISM, Archè, Banco Alimentare, CIAI, Colomba, Comunità Nuova, COOPI, Fondazione Enaip Lombardia, Fondazione Aiutare i bambini, Fondazione Ivo de Carneri, Humana People to People, Legambiente, Noi Genitori, Società San Vincenzo de Paoli, VISPE, WWF). I risultati dei primi due anni di attività del Laboratorio sono contenuti nel toolkit “Volontariato d’Impresa: una guida pratica per la collaborazione tra profit e nonprofit”.

 
 
cover-guida-volontariato-aziendale
Guida al volontariato d’impresa (scarica il pdf)

 
 

Lascia un commento