Gli appuntamenti Light up! di maggio

light up! logo

light up! logo

Light up! (http://www.lightupmilano.it/)

Giovani volontari illuminano Milano.

A scuola, con gli amici, sul web.

 

Light up! è il progetto del Comune di Milano dedicato ai ragazzi, all’interno del programma di promozione di volontariato in città, in tutte le sue forme ed espressioni

I giovani protagonisti del cambiamento, risorsa per se stessi e per gli altri, attraverso nuove modalità e linguaggi


 

Gli appuntamenti Light up! di maggio:

 

– 25 e 26 maggio: Give, il Festival del volontariato giovanile (Villaggio Barona)

– dal 27 maggio al 2 giugno: la settimana del volontariato giovanile nelle scuole di Milano e Provincia

– 29 maggio: Timing Hall, domande e risposte con Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza, Coesione Sociale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano (Liceo Volta)

– 31 maggio: mostra evento e tavola rotonda (Palazzo Reale). Ragazzi e adulti a confronto sulle possibilità offerte dal volontariato giovanile

 

 

Milano, 15 maggio 2013 – Promuovere il volontariato giovanile, nelle forme e nei luoghi che sono tipici dei giovani, e fare del volontariato un’occasione di crescita, impegno e partecipazione. Sono gli obiettivi di “Light up! Giovani volontari, protagonisti di cambiamento”, il progetto promosso dal Settore Sicurezza, Coesione Sociale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano in collaborazione con Ciessevi (Centro Servizi per il volontariato nella provincia di Milano).

 

Light up! – Giovani volontari illuminano Milano

Light up! è un progetto avviato nel 2012, attraverso un insieme articolato di interventi con la partecipazione di quelle realtà – scuole, università, associazioni giovanili – che già operano nel tessuto sociale milanese.

Oltre agli interventi nelle scuole Light up! è presente anche nei luoghi di incontro e ritrovo informale dei giovani: centri di aggregazione, parrocchie, doposcuola, volontariato sportivo e culturale.

 

 

“L’obiettivo del Comune di Milano è promuovere il volontariato nell’ambito di un sistema organico di valorizzazione e promozione della partecipazione e della cittadinanza attiva. Milano viene considerata una cosiddetta eccellenza, anche quando si parla di volontariato. Un risultato costruito sulla capacità delle persone di diventare una risorsa per la comunità. Light up! è una straordinaria occasione per il volontariato di mettersi alla prova, con linguaggi e modalità nuove, di rinnovarsi e accogliere nuove energie. Per i ragazzi rappresenta un’opportunità in più. Per tutti noi è un modo nuovo di provare ad allargare i confini del volontariato e farne una possibilità concreta per chiunque, in base alla volontà e alle capacità di ognuno” dichiara Marco Granelli, Assessore alla Sicurezza, coesione sociale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano.

 

 

Light up! Piccoli volontari crescono

Light up! coinvolge i bambini in età scolare, i giovani adolescenti, i ragazzi, perché il lavoro svolto ha dimostrato che chi sceglie il volontariato da giovanissimo, forse non ne conosce bene tutti i significati e le forme, ma spesso lo sceglie come impegno per la vita. I giovani che scelgono il volontariato lo fanno con motivazioni e modalità di approccio diverse, rispetto a quelle degli adulti.

Il volontariato giovanile si caratterizza per la voglia di fare, di intervenire direttamente alla realizzazione di un progetto. Presenta inoltre forti motivazioni “social”: il bisogno di sentirsi parte di un gruppo, di essere utili e impiegare il proprio tempo in qualcosa di diverso.

Un’esperienza che può dare valore aggiunto nel momento della crescita.

Il volontariato è anche l’occasione per acquisire nuove competenze, capacità relazionali, conoscenze tematiche, magari spendibili sul mercato del lavoro.

Light up! intende inoltre promuovere il rinnovamento generazionale delle organizzazioni di volontariato milanesi, favorendo l’inserimento dei giovani e la nascita di nuove realtà associative.

 

Light up! – Cosa succede in città

Nel corso del mese di maggio Light up! prevede una serie di appuntamenti, esperienze e incontri che coinvolgono i ragazzi, le associazioni e tutti coloro che intendono promuovere il volontariato giovanile: genitori, insegnanti, operatori non profit.

 

  • Give: Festival del Volontariato giovanile  – 25-26 maggio, Villaggio Barona, via Zumbini 6 Milano, MM2 Romolo. Tutte le espressioni del volontariato giovanile e del “dare” giovane riunite in una festa con musica, spettacoli, workshop e incontri. Info su www.festivalgive.it

 

  • Volontariato giovanile? Io lo faccio a scuola: tra il 27 maggio e il 2 giugno nelle scuole aderenti a Light up! gli studenti di ogni ordine e grado daranno vita a esperienze di volontariato giovanile, un’occasione per conoscere, incontrare, provare e confrontarsi con la possibilità di partecipare a progetti di solidarietà.

 

  • Volontariato giovanile? Un’esperienza “fuori dal Comune” – 29 maggio: Timing hall presso l’Auditorium del Liceo Volta.  Gli studenti incontrano Marco Granelli Assessore alla Sicurezza, coesione sociale, Protezione Civile e Volontariato del Comune di Milano per una sessione di domande e risposte: i dubbi, le richieste e le aspettative degli aspiranti giovani volontari a confronto con chi amministra la città e si fa carico di promuovere e favorire il volontariato in tutte le sue forme, luoghi e linguaggi.

 

  • Quelli che Light up!: 31 maggio, a partire dalle ore 15 presso il Palazzo Reale a Milano. È l’appuntamento principale che riunisce giovani e adulti. Un’occasione per presentare quanto è stato fatto nell’ambito di Light up!, per coinvolgere tutti coloro che possono contribuire a promuovere il volontariato giovanile. Una mostra/evento che racconta le storie dei giovani volontari. Un momento di confronto giovani/adulti, cittadini/amministratori, volontari/associazioni che indaga come i ragazzi possano essere una risorsa, per se stessi e per gli altri.

 

www.lightupmilano.it: web e social

www.lightupmilano.it è il sito dedicato all’iniziativa, punto di riferimento per il volontariato giovanile a Milano e Provincia.

Sul sito sono disponibili tutte le informazioni sul progetto, le scuole aderenti, le iniziative in corso e una speciale sezione – Light up in action! – dedicata al materiale multimediale realizzato dai giovani volontari e alle loro testimonianze.

Light up! è anche su Facebook e Twitter.

 

Rientra nell’ambito del progetto Light up! l’avvio dello Sportello di orientamento al volontariato presso l’Informagiovani di Ciessevi, per scoprire le opportunità disponibili, in seguito a un colloquio di orientamento personalizzato.

 

 

Per informazioni:

www.lightupmilano.it

Facebook: www.facebook.com/LightUpgiovanivolontari

Twitter: @LightUpMilano

Ciessevi – 0245475851 – promozione@ciessevi.org

 

Per informazioni, riservato alla stampa:

– Antonella Tagliabue – 338 9554707 – lightup.milano@gmail.com

– Maria Emanuela Adinolfi, Comune di Milano

– Generoso Simeone, Comune di Milano

 

 

Light up! è lo slogan scelto per il progetto del Comune di Milano Settore Sicurezza, Coesione sociale, Protezione Civile e Volontariato realizzato in collaborazione con Ciessevi: Giovani volontari, protagonisti di cambiamento V Piano Infanzia e Adolescenza ex L. 285/97.

 
 

 
 

Lascia un commento