EDUCATIONAL al Festival Fotografia Etica 2016

Centro Servizi per il Volontariato di Lodi, collabora da anni al Festival della Fotografia Etica che si svolge a Lodi dall’ 8 al 30 ottobre 2016, in qualità di partner, con il compito di promuovere presso le scuole superiori la partecipazione al Festival.

 

Negli ultimi anni il numero di partecipanti, anche studenti, è aumentato in modo esponenziale data la qualità delle fotografie di respiro internazionale, incontrando il favore di un pubblico non solo di esperti.

 

L’intento della sezione del festival denominata EDUCATIONAL è quello di proporre agli studenti progetti di carattere fotogiornalistico che trattino contenuti di rilevante impatto etico, portando l’attenzione su tematiche spesso dimenticate, realtà lontane fatte di uomini e donne altrimenti invisibili, e dando spazio a coloro che realizzano questo tipo di fotografia.

 

Tutte le scuole superiori della Provincia di Lodi vengono coinvolte nell’evento e l’entusiasmo ha raggiunto il top lo scorso anno, quando l’iniziativa ha visto la partecipazione di 90 classi.

 

Quest’anno il Festival vuole aprire le porte anche agli studenti fuori provincia; è per tale ragione che vi alleghiamo il materiale informativo per conoscere più da vicino l’evento: chi l’ha ideato, come si sviluppa, le sezioni presenti, le mostre e gli artisti, la proposta Educational per le scuole e tutte le informazioni accessorie.

 

Gruppo Fotografico Progetto Immagine

Il Gruppo Fotografico Progetto Immagine si occupa da anni di promuovere la cultura della fotografia e dell’immagine, attraverso corsi e creando momenti di scambio culturale.

 

Il Gruppo è un’associazione di volontariato senza scopo di lucro, iscritta ai registri provinciali, che da 25 anni opera sul territorio. Nel 2011 è stata insignita della “Benemerenza Civica” del Comune di Lodi per la propria attività nel panorama culturale cittadino e nel 2015  per la creazione del progetto “Amici del Festival”, un esercito di volontari di tutte le età che ha contribuito a rendere il Festival un evento internazionale, aperto al mondo e partecipato, in cui tutti possono, attraverso il proprio contributo attivo, lavorare per accogliere le migliaia di visitatori che affollano le nostre strade nel mese di ottobre.

 

Il Festival della Fotografia Etica

 

Il Festival della Fotografia Etica nasce nel 2010 da un’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine. L’intento è quello di proporre progetti di carattere fotogiornalistico che trattino contenuti di rilevante impatto etico, portando l’attenzione di un vasto pubblico su tematiche spesso dimenticate, realtà lontane fatte di uomini e donne altrimenti invisibili, e dando spazio a coloro che realizzano questo tipo di fotografia.

 

Durante le ultime edizioni del Festival il Gruppo si è proposto di estendere le attività definite Educational anche al mondo delle scuole, organizzando visite guidate all’interno dei percorsi espositivi e creando collaborazioni interdisciplinari con insegnanti e studenti, che proseguono spesso oltre la durata dell’evento.

 

VISITE GUIDATE

Nel mese di Ottobre le mostre del Festival saranno accessibili per le scuole dal:

  • 10 al 14 ottobre
  • 17 al 21 ottobre
  • Dal 24 al 28 ottobre

 

Vorreste accompagnare i vostri studenti alla scoperta del mondo attraverso le immagini? Vorreste approfondire i grandi temi di attualità, i cambiamenti epocali ed il fotogiornalismo?

 

Visitate le mostre con le vostre classi, semplicemente prenotando sul form presente sul sito www.festivaldellafotografiaetica.com sotto lo spazio definito EDUCATIONAL.

  • Le visite guidate hanno una durata di 2h ciascuna.
  • Una guida esperta vi accompagnerà all’interno del percorso espositivo.
  • Possibilità di partecipare alla visita guidata in lingua italiana o inglese (senza alcun costo aggiuntivo)
  • Possibilità di prenotare la visita guidata con l’autore della mostra (senza alcun costo aggiuntivo)

 

Per ulteriori dettagli sulla Proposta Educational contattare:

Laura Covelli
Tel. 347.74.21.566
email   laura.covelli@festivaldellafotografiaetica.it

 

Lascia un commento