Come convincere i giovani a fare volontariato?

Il Commissario europeo Navracsics lo chiede direttamente a loro

 

Una consultazione on line sul Portale europeo per i giovani per chiedere loro come fare per convincerli a fare volontariato e ad impegnarsi maggiormente per la propria comunità. È l’iniziativa lanciata dal Commissario Europeo della gioventù Tibor Navracsics.

 

Recentemente il Commissario ha discusso la questione con diversi ragazzi, sia on line che di persona e ora ha voluto questa “interrogazione via web” per sapere da un numero molto più elevato di giovani di tutta Europa quali sono le loro idee ed opinioni in merito, quali potrebbero essere le soluzioni per ridurre o rimuovere gli ostacoli che gli impediscono di impegnarsi nelle loro comunità.

La consultazione è divisa in 4 domande su:

  • – come motivare di più i giovani
  • – come informarli meglio sulle opportunità di fare volontariato
  • – come fare per garantire il giusto riconoscimento delle attività di volontariato svolte
  • – come aiutarli ad iniziare

 

Per ciascuna di esse si può “postare” il proprio commento. È inoltre possibile seguire l’andamento della consultazione su Facebook o Twitter con l’hashtag #AskNavracsics.

 

Gli esiti della consultazione, a cui è possibile partecipare fino al 15 novembre 2016, saranno tenuti in considerazione per dare un apporto alle politiche e pratiche a livello sia europeo che nazionale.

Lascia un commento